Più vitamina A, meno capelli che cadono!

Aiuta la pelle e il sistema immunitario

Facciamo un bel focus sulle vitamine, evitando i luoghi comuni. E partiamo dall’estetica per arrivare al sistema immunitario! Sono molti i nutrienti necessari per fornire una salute ottimale a pelle, capelli e unghie.
Gli organi e i tessuti vitali del corpo sono i primi ad assorbire questi nutrienti, lasciando la pelle, i capelli e le unghie impoveriti del supporto nutrizionale essenziale per mantenerli forti, lucenti e elastici. 

woman holding hair loss

Le  vitamine, tra cui A, B, C, D, E, e i minerali come magnesio, zinco, rame, selenio, sono  vitali per il benessere di pelle, capelli e unghie. 

La vitamina A è un nutriente essenziale per la pelle. E anche per i capelli, perché una sua carenza ne determina la caduta! 

Vitamin A (retinol) molecule

Cosa fa la vitamina A? 

1)favorisce la produzione di collagene

2)controlla la produzione della cheratina (sostanza che costituisce la maggior parte delle cellule della pelle) 

3)aiuta a mantenere forte la pelle. Le cellule hanno bisogno della vitamina A per la crescita e l’attivazione. 

La dieta è uno dei fattori che hanno maggiore impatto sui capelli.
Un apporto nutrizionale sbilanciato può infatti portare alla caduta dei capelli. 

Di conseguenza, seguire una dieta bilanciata con l’apporto di nutrienti ottimali può favorire la loro crescita. 

Il problema è che gli alimenti sono impoveriti e quindi forniscono una dose spesso insufficiente di principi attivi. Al pari, la biodisponibilità varia: l’assorbibilità dipende dalle reazioni cellulare e dalla funzionalità del tratto gastro-intestinale e dall’intestino stesso. 

Vitamina A: per assorbirla serve qualche grasso! 

Pochi sanno che il grasso aiuta ad aumentare l’assorbimento di vitamina A: i carotenoidi come il licopene, che sono antiossidanti potenti, vengono assorbiti meglio con il grasso e dopo la cottura. 

Perciò, grassi sani, derivanti dall’avocado o dall’olio di oliva, possono essere aggiunti senza problemi ai vostri piatti preferiti. 

La vitamina A si trova negli alimenti di colore giallo-arancio-rosso come carote, cavolo, zucca, peperoni, pomodori, albicocche, patata americana. Altresì, la troviamo anche nel parmigiano reggiano, nel burro e nelle uova. 

Vitamina A: preziosa non solo per pelle e capelli, ma per il sistema immunitario! 

La vitamina A e i suoi precursori, i carotenoidi, fra i quali il più conosciuto è il beta carotene, insieme ai retinoidi -una classe di composti legati alla vitamina A- sono importanti per preservare l’integrità delle mucose e degli epiteli che rappresentano la prima barriera meccanica contro l’invasione dei microbi. I retinoidi inoltre intervengono nella differenziazione dei linfociti nella risposta delle immunoglobuline di tipo A nella secrezione della lattoferrina (un peptide con caratteristiche di immuno-protezione) e nella produzione di anticorpi. I retinoidi indirizzano la produzione di macrofagi di tipo anti infiammatorio esercitando una modulazione delle citochine infiammatorie. Indispensabile per la vista, la crescita dei denti e delle ossa, la pelle oltre a migliorare la resistenza alle infezioni sostenendo il sistema immunitario.  A volte nei soggetti non si alza la D perché la carenza di A non permette l’efficienza dei recettori per la D. Per essere efficace il beta carotene deve essere trasformato in retinolo e poi in acido retinoico. La cottura facilità assorbimento e conversione, che e invece ostacolata da una dieta low fat e da un eccesso di grasso corporeo. 

L’acido retinoico è indispensabile per l’espressione dell’immunità innata e adattiva per la proliferazione dei linfociti e la produzione di anticorpi specifici ad alta concentrazione.

Hai abbastanza vitamina A? Dammi tre capelli e te lo dirò!

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