Un cucchiaino di olio ti fa bella! E, sicuramente, sana!

Dell’olio, abbiamo immediatamente  due percezioni: una biblica e una legata alla bilancia! SI pensa subito alle benedizioni religiose, le cosiddette “unzioni”  e al luogo comune che lo definisce un elemento ad alto tasso calorico.

In realtà, l’olio extravergine di oliva è un alleato unico di salute e bellezza. E berne un cucchiaino a stomaco vuoto, la mattina, ha effetti depurativi e antiossidanti potentissimi sull’organismo! 

Vi vedo già lì con la domanda che salta suc come una molla: “ma come, l’olio ingrassa! L’olio fa male”! Vi rispondiamo con le parole del “mangiologo” Mario Mauro Mariani, che all’olio d’oliva dedica un intero capitolo del suo libro, Il Tao dell’alimentazione.

L’olio, come tutti gli acidi grassi insaturi, è prezioso per ridurre i processi infiammatori e ossidanti! Perciò ti spieghiamo insieme a Mariani perché un po’ di olio ti fa bella! 

L’acido oleico viene definito Omega 9 ed è un grasso monoinsaturo, con lo straordinario potere di mantenere integre le nostre membrane cellulari. 
Le membrane delle nostre cellule infatti sono formate da un doppio strato di fosfolipidi e necessitano di un nutrimento anche a opera dei cosiddetti grassi buoni. Una dieta ricca di grassi monoinsaturi favorisce un contenuto elevato di queste sostanze alle membrane cellulari, risultando essere una difesa essenziale contro il danno ossidativo.

olive oil on top of the table

In poche parole, l’olio extravergine di oliva ci aiuta a contrastare i radicali liberi in eccesso, che sono i maggiori responsabili del processo di invecchiamento! Naturalmente, dovrete accertarvi che sia olio fatto bene e conservato in contenitori di vetro scuro o ricoperti da carte stagnole che riparino “l’oro verde” dall’ossidazione. 

Questo fattore è molto importante: l’esposizione dell’olio a luce e aria genera un irrancidimento che provoca la produzione di sostanze tossiche dette perossidi. Perciò, va protetto da luce e calore! 
Inoltre è preferibile che l’olio sia fatto con la medesima qualità di olive perché ha proprietà organolettiche diverse. 

Un cucchiaino di olio d’oliva la mattina a digiuno, ti fa bella? Assolutamente si! Perché fa bene alle tue cellule, ti depura e ti aiuta a combattere lo stress ossidativo! Ma c’è di più. 

Fa molto bene all’apparato digerente, al cuore, al fegato, alle ossa.
Agevola il transito degli alimenti e aiuta l’intestino a lavorare meglio. Ha infatti un leggero effetto lassativo.
Inoltre, ha un potente effetto antinfiammatorio, grazie alle sostanze che inibiscono gli enzimi causa dell’infiammazione. 

oil dropper

L’olio extravergine di oliva è prezioso per la nostra bellezza anche come elemento esterno. Ad esempio, il balsamo perfetto per i capelli secchi è a base di olio, tuorlo d’uovo e miele: il tuorlo contiene proteine e biotina, molto importante per la salute di pelle e capelli, mentre il miele rafforza la cheratina del capello. Infine, passato sulle ciglia ogni sera, l’olio d’oliva ne garantisce la robustezza e la crescita sana. 

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp

LA SPAZZOLA DI SEMPRE CON RISULTATI MAI VISTI PRIMA!

La combinazione tra ceramica e tecnologia ionica permette di realizzare acconciature durature, senza rotture, danni o segni di crespo.
La temperatura viene mantenuta costante e il calore distribuito uniformemente, riducendo i tempi di asciugatura e migliorando la durata e la qualità dell’acconciatura.

Risultato?
La prima piega che rigenera il capello e dona una luminosità e una durata nel tempo mai visti prima.

Ossigeno

Purifica e rigenera

purificante, detossinante,
stimola la produzione
di nuovo collagene

Lo abbiamo addomesticato
ed ora è il nostro
più caro alleato

info

Compila il form per ricevere maggiori informazioni